LA NOSTRA TOSCANA "presentazione luoghi"

Cliccando sulle località riportate nella cartina potrete trovare maggiori dettagli e curiosità sulla nostra amata Toscana.

cartina luoghi toscana volterra san gimignano pisa lucca colle di val d'elsa san vivaldo certaldo greve in chianti firenze livorno


La nostra amata Toscana è una regione dell’Italia centrale ricca di paesaggi, storia e cultura che si tramandano nel tempo e ci caratterizzano ancora oggi come una delle mete più ambite da ogni visitatore.

Il paesaggio toscano racchiude in se una varietà di ambienti : qui troviamo un mare bellissimo e incontaminato che si estende lungo 633 km di costa avvolgendo le nostre isole e bagnando le località più famose come la Versilia, la montagna per chi ama sciare o praticare trekking nei suoi sentieri , le terme per rigenerarsi, le città d'arte più belle, una campagna variopinta da una ricca di vegetazione composta da viti, ulivi e castagni che ci regalano i suoi frutti in ogni stagione dell'anno dando vita ad una serie di eventi enogastronomici e culturali molto caratteristici.

Patria di uno dei vini più famosi del mondo come il Chianti Classico e della buona cucina con i suoi prodotti tipici, la Toscana soddisfa il palato di tutto il mondo. Gli amanti della buona tavola troveranno qui una vasta scelta di ottimi vini e gustosi prodotti tipici come la Vernaccia, lo Zafferano, il Pecorino di Pienza, ma anche la selvaggina che si trova nei nostri boschi gioca un ruolo importante arricchendo la nostra cucina con piatti tipici del passato che restano ancora oggi straordinariamente gustosi per le loro particolarità organolettiche come le pappardelle al cinghiale e la lepre.

Grazie alla sua storia resta ancora una delle regioni più ricche di testimonianze delle civiltà passate. Popolata prima dagli Etruschi, poi dai Romani, questa terra è stato un campo di battaglia dal Medioevo al Rinascimento, proprio per questo qui vennero costruiti molti feudi, castelli e borghi fortificati che ancora oggi sono rimasti intatti e si trovano perlopiù nel cuore della nostra regione, ovvero il Chianti.

Questo territorio ricco di vigneti, uliveti, abbazie, castelli, ville e antichi borghi ha fatto da scenario ai numerosi scontri del basso medioevo fra Siena e Firenze : lo scontro più importante fu la battaglia di Montaperti nel 1260, la quale fu citata da Dante nell’Inferno.
Tutto questo fa della Toscana un patrimonio storico artistico culturale unico al mondo e tanti sono i segreti ancora da scoprire. Noi vi faremo entrare a far parte della nostra terra come nessuno ha mai fatto fino ad oggi, facendovi scoprire gli antichi mestieri, la cucina antica e le ricette toscane non spiegate sui ricettari ma tramandate alle famiglie toscane da generazioni, le leggende più antiche, la Toscana sconosciuta ai libri, bensì di chi l’ha vissuta.

Potrete trovare maggiori dettagli e curiosità sulla nostra regione cliccando sulla località da cui siete interessati nella cartina, sperando di avervi dato delle buone motivazioni per visitare questo gioiello italiano.